Scritto al bivacco, postato con molta calma

Trascritto dal diario cartaceo che mi ero portato al bivacco (in realtà ho usato il riconoscimento vocale di google, che funziona piuttosto bene 🙂 )

neve-andataDurante l’avvicinamento ho calpestato l’ultima neve di questo inverno, ormai coperta da pagliuzze di sottobosco vario. Arrivederci al prossimo inverno!
croceGuardo i sentieri per salire alla vetta, ma oggi non è il giorno: è tardi, sono fuori allenamento a causa delle mangiate di Pasqua e Pasquetta, inoltre delle nuvole scure avvolgono la croce di vetta e nemmeno si riesce a vedere il bivacco che dovrebbe esserci accanto. Anzi mi sa che tra un po’ becco la pioggia pure qui.
Ho anche dimenticato il poncho impermeabile… mi sa che arriverò alla macchina bagnato da strizzare, ma che importa? Qui è magnifico!
Bolle l’acqua, vado a buttarci la polvere di caffè.
caffe
Rieccomi. Continuo a guardare quelle pendenze e a scrutarne i sentieri: hanno una forza di attrazione fortissima e ciò mi fa comprendere l’incoscienza di molti alpinisti – storici o attuali- che sfidano la morte per portare a termine le loro imprese pericolosissime. E molti restano lì per sempre, sepolti nel ghiaccio. Non condivido, ma ora li comprendo.

visioneinsiemecontazza
Sono le 14.30 e temo di non potermi trattenere ancora a lungo: le nuvole minacciose avanzano e spero che al massimo facciano solo pioggia, niente fulmini.
Ma per ora voglio pensare a gustarmi il mio caffè american-montanaro. Ho anche portato dei cantuccini.

Sono le 15. Ho lasciato il mio saluto sul diario del bivacco (“guestbook” nel gergo di internet), dilungandomi come al mio solito.
Sistemo e scendo anche abbastanza alla svelta. Tra un’ora buona sarò alla macchina e devo anche prendere qualcosa di buono per la cena che farò trovare alla mia ConSorte che tornerà dal lavoro.

Rispondi

