L’eremita

Sono i desideri contrapposti: essere soli e avere la compagnia dell’altro, com’è possibile realizzarli entrambi?
[…]
Eppure l’uomo è un animale sociale che non può fare a meno del colloquio con l’altro essere umano […] Quando è solo, finisce per desiderare un rapporto umano, ma quando è in relazione, ne prova dopo poco fastidio, e non vede l’ora di tornare a essere solo.
E’ come una pallina da ping pong che rimbalza tra due racchette. Ogni volta che raggiunge il polo opposto, si sente per un attimo felice. Poi l’insoddisfazione torna.
E’ il paradosso di gluck, la felicità chiusa nell’istante.

Pensierini della buonanotte

sylvain-tesson-siberie-758197-jpg_512391“Impiego due ore e mezza per uscire dalla foresta. Risalgo il corso della seconda vallata a sud della capanna per cercare un bivacco. Nonostante le racchette, affondo fino a mezza coscia. Ogni passo è una lotta. Alle 7 di sera, bagnato fradicio, raggiungo il limite superiore della foresta. Scelgo una piazzola a 1.200 metri di quota, al di sopra di una pietraia lungo la quale, cento metri più in basso, si snoda la pista di un ghiottone. L’animale non va in letargo. Fa un gran freddo. Alcuni pini nani che il vento ha ripulito dalla neve si aggrappano ai massi color ruggine. La Buriazia è una sottile linea rossa a oriente. Taglio qualche bracciata di rami di pino per farmi un giaciglio e accendo un fuoco nell’ombra. Allestisco la tenda e vi sistemo il giaciglio e il sacco a pelo. Faccio scaldare la pasta e mi stendo sul mio letto…

View original post 446 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...