Giornata sabbatica di mia moglie


Mia moglie ,vista l’abbondanza di giorni di ferie residue, ha preso un permesso per il lunedi appena passato.
Ogni tanto lo faccio pure io: mi prendo un permesso di mezza giornata o anche intera e per farmi i fatti miei; ore dedicate completamente a me stesso e alla mia solitudine: me ne vado in montagna da solo, me ne vado a farmi un giro da qualche parte.
E noto che mia moglie è un po’ gelosa nel sapermi a zonzo a godermi la vita senza di lei 🙂 al punto che per questo lunedi lei voleva fare come faccio io: mi ha detto ,con un tono malizioso, “prendo la macchina e me ne vado al mare da sola, anche perchè con te non si va mai al mare!“.

Dopo aver contato fino a 10 per non scoppiare a ridere, l’ho avvisata che avrebbe fatto più ore in macchina che in spiaggia. Ma che andasse! Ne sarei contento!
Chiacchierando tra amici, qualcuno le ha proposto di prendere la moto (anche lei ha la sua moto, che però non usa mai) e farsi un giro sul lago. Cosa più sensata.
Sarei stato davvero felice se anche lei avesse assaporato quella magia della solitudine facendo un piccolo viaggio tutto per sè, una piccola avventura di libertà mentre tutti lavorano!

E invece alla fine ha detto che avrebbe fatto le pulizie fatte bene, perchè “nei weekends siamo sempre via e c’è la casa che fa schifo” e sarebbe andata a fare shopping per comprarsi le cose per l’estate, visto che alla sera non ha mai tempo/voglia.
Di fatto poi nemmeno è uscita di casa: mega dormita, pulizie, preparazione della cena.
Vabbè… peccato.
Boh…. ognuno ha i propri gusti. Probabilmente lei s’è gustata la sua solitudine anche senza allontanarsi da casa, senza inerpicarsi su per il boschi.
Un po’ è invidiabile.   …un po’….  anzi no.

7 thoughts on “Giornata sabbatica di mia moglie

  1. Ciao Marco, come stai? Ognuno deve spendere il propri otempo libero come crede e non è detto che i gusti dell’uno corrispondano a quelli dell’altra. Anzi! Il bello secondo me sta proprio nell’essere diversi e nel rispettare a vicenda quel piccolo spazio che ognuno di no ideve tenere per non soffocare. Altrimenti sono convintissima che la coppia “scoppia” e dopo sono guai! Un buon pomeriggio, Fabiana.

    • Mmm…. anch’io la penso così, ma mia moglie è invece stata sempre molto possessiva.
      Fortunatamente abbiamo le stesse passioni, ma è gelosa di qualunque cosa io faccia da solo.
      Anche del blog, anche del fatto che io stia scrivendo a te in questo momento.
      E se tu fossi un maschio…non direbbe niente, ma un pochino ne risentirebbe lo stesso.

      • Ciao Marco, buon pomeriggio! Comprendo l ostato d’animo di tua moglie perchè anche mio marito la pensa come lei. Ha odiato il blog per anni e non sopporta tutto ciò che mi porta a stare a contatto con le persone e le mie attività lavorative, i miei hobbies ed i miei interessi si svolgono quasi tutti con altre persone con le quali parlo, lavoro, sorrido, litigo, faccio amicizia e scrivo. Ma ora non mi preoccupo più di accontentarlo in tutto e per tutto, soffocherei e ho già provato altri tipi di catene al collo. Rispetto molto mio marito, ma alla mia piccola libertà personale non rinuncio più, l’ho fatto troppe volte in passato con esiti catastrofici. A 51 anni credo di sapere come comportarmi e i limiti da non superare mai. Se tua moglie non desidera che tu scriva su questo blog, con una persona che nemmeno conosci è un problema suo di grande insicurezza che deve imparare a gestire e a tenere sotto controllo. Anche lei deve avere i suoi spazi e rispettare i tuoi. Poi magari, dopo un pomeriggio o una serata nelal quale ognuno ha fatto qualcosa per sè, sarà ancora più bello ritrovarvi e parlarne insieme, raccontadovi le varie esperienze e ciò che ne avete tratto. Vi farà bene ad entrambi, credimi e dillo anche a lei! Fabiana.

Rispondi

